Chi siamo

IMG_6772

L’associazione Pro Loco di San Martino dall’Argine fu fondata il 14 giugno 1996.

Tra le prime manifestazioni, vanta la tradizionale San Martino Antiquaria: una mostra mercato di antiquariato e oggetti vari, aperta ad antiquari e hobbisti, tenutasi tutti i venerdì sera di maggio e di giugno. Dal 2016 si tiene tutti i venerdì sera nel solo mese di maggio.

15439943_1609559182686394_417971912745377153_n

La Pro Loco promuove iniziative finalizzate alla valorizzazione delle tradizioni e delle risorse ambientali e culturali di San Martino dall’Argine: in questo contesto è da inserire, durante il periodo natalizio, il posizionamento delle luminarie sui portici gonzagheschi, l’allestimento dell’albero in piazza Matteotti e il tradizionale concerto di Natale.

Nel corso degli anni sono state organizzate feste in occasione delle Fiere (settembre e novembre) e delle Sagre (ottobre), con l’allestimento di spettacoli di teatro dialettale, concerti lirici, giochi, varietà musicali.

46176171_988996737953020_5871499256052842496_n

Tra le iniziative di carattere ricreativo sono da annoverare anche numerose gite in località e città italiane e straniere d’interesse storico, artistico e paesaggistico, pomeriggi trascorsi in Teatro a Milano, sfilate in maschera (Carnevale) e in abiti medievali.

Sotto il profilo culturale annualmente pubblica un calendario che riporta testi dialettali, testimonianze di vita vissuta, poesie, proverbi, fotografie e immagini del passato ed è finalizzato al recupero delle tradizioni locali. Non sono mancate iniziative di carattere benefico a favore dei bambini orfani del Burundi e, in occasione della Fiera di San Martino e Sant’Omobono, di enti di Carità.

Sagra dal Carobi

Negli ultimi tempi si è stabilito un dinamico rapporto di cooperazione con le associazioni del paese, che ha portato a realizzare importanti iniziative, quali la Festa di Sant’Antonio, la Festa delle Associazioni, il Palio delle Contrade, la Fiera della Madonnina, la Sagra dal Carobi e la Fiera di Sant’Omobono.

Dal 2013 l’Associazione è presieduta dal signor Devid Belletti e conta circa 180 soci.

GTN_0540

Negli ultimi anni si è stabilito un fattivo rapporto di collaborazione con le Pro Loco del territorio Oglio Po, soprattutto con quelle di Commessaggio e Rivarolo Mantovano, che ha portato a realizzare importanti iniziative, quali la Festa delle Pro Loco e la Fiera del Libro. Entrambe le manifestazioni rappresentano un’interessante vetrina delle attività svolte dalle varie associazioni e delle loro peculiarità.

La novità dall’estate 2013? Cinema Sotto le Stelle. Così s’intitola la serie di appuntamenti gratuiti di cinema all’aperto che si tengono in Piazza Ferrante Aporti nelle calde sere d’estate per adulti e piccini.

volontari proloco

Dal 2014 la Pro Loco ha finalmente una sede in via Garibaldi n° 2 grazie al grande impegno dei volontari dell’associazione e del paese (muratori, piastrellisti, falegname e fabbro), i quali hanno sistemato lo scalone e alcune stanze (l’ufficio del presidente, la sala riunioni e la cucina, quest’ultima donata da una famiglia sanmartinese). I volontari sono riusciti a installare l’impianto dell’acqua e quello elettrico. La ristrutturazione è terminata con l’inaugurazione nell’estate 2016.

Dal 2015, la Pro Loco ha attivato un importante progetto: quello di Guida Turistica a San Martino, ossia la possibilità di organizzare, su prenotazione, visite guidate gratuite dei monumenti e delle chiese e ripercorrere luoghi e volti del passato per far conoscere e apprezzare sempre di più le numerose testimonianze storico artistiche locali di un piccolo paese appartenuto alla dinastia dei Gonzaga.

Vendita libri Ferrante Aporti in chiesa Castello con Roberto Bonomi (volontario Proloco), prof. Luigi Tonini (guida turistica),dr Andrea Goletti (bibliotecario)

Una della novità del 2016 è la riuscitissima Festa dal Bìgul al Torc: ricco stand gastronomico, arricchito da diverse varietà di bigoli e dal golosissimo budino S. MARTINO della locale ditta Cleca.

Nella mattinata dell’Immacolata Concezione (8 dicembre), si tiene la marcia dei Babbi Natale: manifestazione ludico-motoria a carattere Internazionale, a passo libero. Tra vicoli asfaltati, strade sterrate e punti ristoro, tre gli itinerari proposti: da 11, da 7 e da 3 km.  Il cappello di Babbo Natale e alcuni prodotti alimentari “Cleca” sono consegnati come riconoscimento ai partecipanti.

15319291_621665784686119_183011185137074448_n

Consiglio di Amministrazione

Presidente                             Devid Belletti

Vice Presidente                            Luisella Protti

Segretaria                                 Gessica Poli

  Tesoriere                         Simone Maragni

Consigliere (responsabile Attrezzatura)                          Ernestino Odini

Consigliere (responsabile Stampa)                      Greta Asia Zubelli

Consigliere (responsabile Sede)                                Monica Boni

Consigliere                                Pietro Tonini

Consigliere                                 Aldo Beccari

Collegio dei Revisori dei Conti

                           Presidente                          Erika Beduschi

Revisore (responsabile Cucina)                                  Milva Civa

Revisore (responsabile Bar)                        Raffaella Pasetti

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...